Ogni volta che ci prepariamo la nostra cara moka, dopo aver gustato il caffè che tanto amiamo ci ritroviamo a dover smaltire i fondi. Si tratta in realtà di rifiuti organici che, invece di gettare nella spazzatura, potremmo riutilizzare in diversi modi.
I fondi di caffè infatti hanno tante grandi qualità e sono un materiale versatile che, se si sa come farlo, può diventare un’arma in più, gratuita ed ecologica, nella pulizia della casa e del giardino, ma anche nella nostra igiene e cura della nostra persona. Come? Vediamo di seguito i modi più utili e creativi per riciclare i fondi di caffè.
I modi migliori per riciclare i fondi di caffè
Come evitare che i fondi di caffè finiscano nella pattumiera ogni volta che abbiamo voglia di un espresso?
Innanzitutto potremmo utilizzare questa polvere magica per le pulizie di casa.
Ebbene sì perché i residui di caffè che rimangono nella moka possono essere perfetti per sgrassare le padelle o i piatti dall’unto più ostinato. Basta munirsi di una spugnetta e diluire la polvere scura con un po’ di acqua tiepida. Vedrete che, dopo una sola passata, lo sporco si rivelerà molto meno ostinato.
Ma la stessa potenza sgrassante dei residui della moka si può sfruttare anche su altre superfici sia per detergere che per eliminare i cattivi odori. Una spugnetta umida con la polvere di caffè può essere usata per esempio per lavare e togliere odori dall’interno del frigorifero o di una scarpiera. O anche per pulire il camino. In questo caso si possono usare i fondi di caffè ancora umidi che assorbiranno la cenere. Provare per credere.
I fondi di caffè possono essere usati anche per mantenere profumati gli abiti nei cassetti, basta inserirli in un sacchetto e lasciarlo tra gli indumenti.
Così il fatto che aiutino a detergere e a mandare via gli odori più sgradevoli, può essere sfruttata anche nella cura della nostra persona e addirittura in preparati di bellezza casalinghi.
Con i fondi di caffè potete strofinarvi e lavarvi le mani e, se avete voglia e tempo potreste addirittura produrre delle saponette, mischiando la polvere con scaglie di sapone di Marsiglia e acqua, cuocendo tutto insieme e poi facendo raffreddare il composto, otterrete profumate ed superecologiche saponette.
Non solo, la polvere ruvida che rimane dalla nostra caffettiera mattutina o pomeridiana può essere usata diluita con un olio come un’efficace scrub corpo per depurare a fondo la pelle dalle impurità.
Ma non finisce qui, perché i fondi di caffè sono ricchi di minerali come zinco, fosforo, rame e magnesio che li rendono un vero superfood per piante che prediligono i terreni aciduli come rose o azalee. Mischiare la polvere al loro terreno le aiuterà a crescere più forti e belle che mai.
Ora che hai scoperto quante cose puoi fare con i fondi di caffè prima di gettarli nella spazzatura puoi goderti una bella pausa sorseggiando una bollente tazzina di caffè di ottima qualità. Scegli nello shop di Morosito la tua miscela preferita e goditi il tuo piccolo piacere quotidiano.