Le macchinette per il caffè espresso sono ormai entrate in tantissime case e uffici in Italia e nel mondo, e le cialde per il caffè sono diventate un formato richiestissimo sul mercato.
Ma queste cialde per il caffè, come sono fatte esattamente? E come funziona il procedimento che permette la realizzazione di una gustosa bevanda in tazzina attraverso la macchinetta del caffè espresso?
Proviamo a rispondere qui a queste ed altre curiosità.
Cialde caffè: pratiche ed ecologiche
Il successo del formato delle cialde per fare un buon caffè si spiega sicuramente innanzitutto con la praticità. Basta veramente brevissimo tempo per inserire la cialda in macchinetta e vedere uscirne una bevanda scura, calda e cremosa come quella del bar.
Un semplice gesto o poco più, per gustarsi la più piacevole delle piccole pause di cui abbiamo bisogno durante la nostra giornata.
Vediamo quindi, come è fatto un prodotto che usiamo così spesso e di cui, forse, sappiamo poco.
La cialda caffè è un piccolo sacchetto fatto di carta di riso e riempito di polvere di caffè. Al contrario delle capsule, altro formato usato dalle macchinette, quindi, le cialde sono fatte di materiale organico e sono molto più ecologiche, visto che le capsule, invece, contengono elementi in plastica e alluminio che sono materiali molto più costosi, anche in termini ambientali, da smaltire.
Le prime cialde caffè furono lanciate sul mercato all’inizio degli anni ’70. Ne esistono di diversi tipi, ma c’è un formato preciso che oggi è considerato standard, perché utilizzato dalla maggior parte delle macchinette.
Si tratta del formato ESE, acronimo di ‘easy serving espresso’: cialde tonde, del diametro di 44 cm che contengono ognuna 7 grammi di polvere di caffè, ovvero la quantità esatta necessaria per una gustosa tazzina.
Oltre a questo formato, in commercio ce ne sono diversi altri, ma poiché l’ESE è considerato uno standard troverete cialde di questa misura praticamente da qualsiasi produttore. Se quindi state pensando di acquistare una macchina per il caffè espresso, orientatevi su una che usi cialde di questo tipo.
Come funziona la macchinetta a cialde
Fare il caffè con le cialde, come tutti sappiamo, è semplicissimo e velocissimo, ma qual è il procedimento interno della macchinetta per il caffè di casa o dell’ufficio?
Anche questo procedimento si distingue per velocità e per sostenibilità.
Una volta inserita la cialda e avviata la macchinette, la preparazione del caffè avviene per percolazione. Si verifica all’interno della macchinetta un lento passaggio dell’acqua bollente a 90 gradi, che attraversa la cialda di carta di riso per unirsi al caffè contenuto all’interno, in modo semplice e naturale.
Non c’è quindi necessità che l’acqua, che poi ritroviamo nella nostra tazzina, passi attraverso plastica o alluminio o parti saldate con la colla.
La sostenibilità del formato cialde per il caffè per l’ambiente e per la salute, è quindi massima.
Per non dire della cremosità e del gusto che potrete godervi se scegliete cialde di ottima materia prima, come quelle che trovate nello shop di Caffè Morosito, in cui avrete a disposizione miscele diverse, ma tutte accomunate da un’elevata qualità.
Credit Photo: Pexels/Dids