Il caffè è un rito, un piacere, un momento di condivisione. Ne siamo convinti tutti noi amanti della gustosa bevanda che ci accompagna dalla mattina appena ci svegliamo fino, volendo al dopocena. Una buona tazzina di espresso cremoso, soprattutto se preparata con una miscela di qualità come quelle proposte da Morosito, scandisce piacevolmente i ritmi della nostra giornata. Dalla prima colazione a casa, con la moka che brontola o la macchinetta del caffè subito al lavoro alla seconda colazione al bar con amici e colleghi. E poi le pause caffè in ufficio, la tazzina dopo pranzo e via elencando.
Ma il caffè oltre a tutte queste cose rappresenta anche un pericolo. Non certo per noi che ne assorbiamo solo i benefici, ma per le nostre tovaglie, le nostre magliette, le nostre camicie e camicette bianche, i nostri vestiti.
Quante volte il piacere di un espresso ha comportato la molto meno piacevole presenza di macchie di caffè sui nostri indumenti o tovaglie e tovaglioli? Eh sì, può succedere a tutti ma niente paura.
Anche se queste macchie vengono considerate tra le più resistenti, i rimedi ci sono e chi ama il caffè dovrebbe conoscerli tutti.
Macchie di caffè:tutti i metodi per pulirle
E allora, veniamo alle strategie più efficaci per eliminare le macchie di caffè dagli indumenti. Ecco come farli tornare come nuovi e gustarsi senza ansie il prossimo espresso.
Come per molti altri piccoli inconvenienti quotidiani, la soluzione alle macchie di caffè l’avevano già trovata le nostre nonne. Se non volete ricorrere ai diversi smacchiatori chimici presenti sul mercato, potete prendere in considerazione una serie di efficaci soluzioni che si basano su prodotti che tutti abbiamo in casa.
Il rimedio casalingo numero uno, efficace su quasi la totalità delle macchie, anche quelle più resistenti è senz’altro l’aceto. Parliamo in particolare dell’aceto bianco o dell’aceto di mele. Una soluzione formata da un terzo di aceto e due terzi di acqua, meglio se distillata, farà subito miracoli. Spruzzate la soluzione sulla macchia e lasciate agire per un quarto d’ora. Al termine di questo tempo strofinate la superficie con uno spazzolino e poi lavate il capo normalmente. Il risultato sarà più che soddisfacente.
Un altro rimedio casalingo è quello che prevede l’unione di acqua bollente e acqua ossigenata anche questa è una potente soluzione smacchiante ma non va bene per tutti i tessuti, è preferibile utilizzarla su capi in cotone.
Un’altra soluzione da provare, sempre per tessuti naturali, è quella che unisce sale e limone, il composto deve risultare abbastanza denso da coprire la macchia, lasciatelo agire una mezzoretta e poi sciaquate.
Tra i detergenti che meglio fanno il loro lavoro per eliminare le macchie di caffè ci sono il sapone di Marsiglia e, ovviamente, la candeggina. Anche se, in quest’ultimo caso, bisogna valutare la delicatezza del tessuto su cui è la macchia.
Di certo le macchie di caffè si possono eliminare con il prodotto giusto ed un po’ di olio di gomito, quindi, amanti del caffè state tranquilli e continuate a godervi quando volete il grande piacere di un gustoso espresso.