Il caffè è il piacere quotidiano da molte generazioni per gli italiani e per gli amanti di questa bevanda popolarissima in tutto il mondo. La maggior parte di noi ne consuma almeno una tazzina al giorno, ma tantissimi sono quelli che si concedono più pause caffè nell’arco di una giornata.
Preparare e gustare un buon caffè è diventato d’altronde molto più facile e veloce grazie all’avvento della macchina del caffè a cialde. Una rivoluzione che negli ultimi decenni ha conquistato il mercato entrando di prepotenza negli uffici e nelle case di milioni di amanti del caffè in tutto il mondo.
Un oggetto che ci ha semplificato la vita, ma anche uno strumento che garantisce la possibilità di gustare caffè di ottima qualità, a patto che sia trattata con cura e si presti attenzione alla pulizia e alla manutenzione periodica.
Avere una macchina del caffè correttamente pulita ed efficiente influenza infatti la qualità e il gusto della bevanda che arriva in tazzina. Ecco perché ogni appassionato di caffè dovrebbe sapere tutto ciò che è necessario su come pulire la macchina del caffè a cialde.
Pulizia e manutenzione della macchina del caffè: cosa bisogna sapere per non sbagliare
Per gustare un ottima bevanda preparata con la macchina del caffè a cialde, oltre all’ingrediente principale, ovvero quella di una miscela di alta qualità, come quelle che trovate nello shop di Morosito, dove potrete scegliere tra tanti gusti diversi, ci vuole anche una macchina perfettamente funzionante e pulita. Qualsiasi problema della macchina infatti, distorcerà il gusto del prodotto finale.
Per essere sicuri che da quella macchinetta esca un espresso di qualità bisognerà quindi prendersi cura della macchinetta. Ma come?
Innanzitutto bisogna provvedere alla sua pulizia ogni giorno. La pulizia giornaliera è quella più veloce e leggera. Va fatta sempre quando la macchina è fredda e consiste nello sciacquare bene con l’acqua del rubinetto il braccio porta filtro.
Ogni due settimane invece, si dovrebbe procedere a una pulizia più approfondita. Lava con acqua e detergenti delicati il vano dell’acqua, la vaschetta salvagocce e passa le spugne anche sulle guarnizioni. L’operazione dev’essere effettuata con delle spugne morbide, in modo delicato ma meticoloso. Alla fine del lavoro ogni parte della macchinetta dovrebbe essere priva di residui di polvere di caffè. Per la parte esterna della macchina invece, basterà passare una salvietta igienizzante.
C’è poi un’operazione fondamentale per mantenere la macchina del caffè a cialde pulita ed efficiente, parliamo della decalcificazione. Questa operazione andrebbe effettuata almeno ogni due mesi di utilizzo.
Per la decalcificazione si possono usare prodotti in commercio pensati appositamente per pulire la macchina del caffè che bisogna diluire nell’acqua e poi versare nel serbatoio. Dopo di che, bisogna far partire la macchina e farle erogare tutta l’acqua. In alternativa, si può usare una soluzione composta per due terzi di acqua e un terzo di aceto bianco. In questo caso il metodo usato è più naturale, ma bisogna essere sicuri di lasciare che la macchinetta eroghi a fondo tutta la soluzione, per evitare che i primi caffè siano influenzati dal sapore dell’aceto.