Lunga vita a chi beve il caffè! Eh sì la più amata bevanda del mondo non solo ha la capacità di regalarci momenti di gusto, relax e condivisione, ma sarebbe anche un prezioso alleato della nostra longevità.
A sostenerlo è un autorevole studio scientifico pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine e rilanciato dal Washington Post.
I ricercatori sono infatti giunti alla conclusione che avere l’abitudine di bere caffè in quantità moderata tutti i giorni, potrebbe aiutarci ad allungare la nostra aspettativa di vita.
Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno messo sotto osservazione un numero piuttosto ampio di persone. A partecipare allo studio infatti sono stati ben 171616 persone. Soggetti di età media dai 56 anni in su e nessuno dei quali affetto da cancro o da problemi cardiovascolari.
Caffè e salute: i benefici della tazzina quotidiana
L’osservazione è durata sette anni. Gli studiosi alla fine hanno potuto stabilire che coloro che avevano l’abitudine di consumare una moderata quantità di caffè ogni giorno, da una a tre tazzine, anche con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero, avevano avuto il 30% in più di tasso di sopravvivenza.
E questo, a prescindere dal tipo di caffè consumato: i dati non variano che si tratti di caffè solubile, macinato o decaffeinato.
Nell’ambito della stessa ricerca inoltre, nei sette anni di osservazione, per i consumatori regolari di caffè in modica quantità sono stati osservati anche benefici. Sopratutto legati alla riduzione di rischio del diabete di tipo 2, ma anche del morbo di Parkinson e della depressione.
Ovviamente, la comunità scientifica sottolinea come questi dati debbano essere presi cum grano salis. Considerando che, insieme all’effetto caffè, possono aver inciso molti altri fattori soggettivi.
Fatto sta che il rapporto tra caffè e salute viene sempre più studiato e approfondito ed è sempre più al centro dell’interesse della scienza. D’altronde, finora sono state molte le leggende ‘nere’ sugli effetti negativi di un esagerato consumo di caffè che man mano vengono smentiti,. Nelle ricerche più recenti invece, si evidenziano interessanti dati sui pregi di questa popolarissima bevanda che, nelle quantità giuste, ma soprattutto qualora sia di grande qualità può diventare un prezioso aiuto anche per il nostro organismo, per esempio nello stimolare la nostra attività mentale.
Il punto è consumare una bevanda basata su una miscela e materie prime di qualità. Come quelle che trovate nello shop di Caffè Morosito, attentamente selezionate e trattate con la massima cura per portare nelle vostre tazzine un prodotto d’eccellenza, gustoso e sicuro.