Preparare il caffè con la moka, tutti lo facciamo.
Quanto è bello regalarsi una pausa di piacere e relax quando si è a casa, preparando un buon caffè con la moka?
Questo piccolo gesto è familiare e si ripete, anche più volte al giorno, in quasi tutte le case degli italiani.
Dalla mattina, quando la moka brontola invadendo con l’aroma di caffè tutta la casa che si risveglia, al momento in cui viene a trovarci qualche amico e la cosa più gradita che possiamo fare per accoglierlo è sempre preparare un buon caffè, per condividere insieme un piccolo momento di piacere.
Ma come preparare un buon caffè con la moka? Qui vi sveliamo alcuni piccoli segreti per rendere il vostro caffè ancora più buono.
Preparare un buon caffè con la moka: tutti i segreti
Certo, sappiamo tutti preparare una macchinetta di caffè, ma in realtà per farlo davvero a regola d’arte ci sono alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti da conoscere per eseguire il procedimento in modo perfetto e, alla fine, gustarsi una tazzina davvero deliziosa.
Ovviamente, anche in questo caso, massima attenzione alla materia prima.
C’è bisogno innanzitutto di un caffè che sia di buona qualità, un prodotto agricolo d’eccellenza, come quelli che potete scegliere, selezionate da Caffè Morosito.
Gli ingredienti per un buon caffè con la moka, sono due e tutti e due devono avere le caratteristiche giuste. Dopo aver scelto un ottimo caffè quindi, serve scegliere un’acqua adatta a fare il caffè.
Dev’essere un acqua che abbia poco residuo fisso, ‘liscia’, poco calcarea. Se l’acqua della vostra città è particolarmente ‘dura’, ne potete trovare diverse in commercio. Questo perché l’acqua funziona da solvente e rappresenta più del 90% del prodotto finale, ovvero del caffè che beviamo in tazzina. Ecco perché influisce così tanto sulla riuscita della nostra semplice ricetta, e sul nostro piacere di gustarci un ottimo caffè.
Quanta acqua mettere nella moka? L’acqua per il caffè deve arrivare appena sotto la valvolina della base della moka, quella è la quantità giusta.
Si passa poi a riempire il filtro con la polvere. Con dei caffè di buona qualità non è necessario fare la ‘montagnetta’ di polvere. Bisogna piuttosto fare attenzione a riempirlo senza pressare il caffè, ma utilizzando una spatolina per compattarlo, in modo che arrivi in tutti gli spazi e renda il filtro coperto in modo totale ed omogeneo. Così assicurerà la giusta resistenza alla spinta dell’acqua.
Ora la nostra moka è pronta e possiamo metterla sul fuoco.
La fiamma deve essere all’inizio viva, quando si comincia a sentire l’aroma di caffè uscire dalla macchinetta la moka gorgogliare, è il momento di abbassare il fuoco fino al minimo, mentre la bevanda inizierà ad uscire.
Quando è pronto il nostro caffè? Quando il livello del liquido arriverà sotto l’inizio del beccuccio della moka: in quel momento la proporzione tra acqua e caffè macinato sarà perfetta, e noi avremo realizzato un ottimo caffè.