Le varietà del caffè: Robusta o Arabica?

caffè robusta arabica

Per fare un buon caffè ci vuole innanzitutto un’ottima materia prima che va lavorata con tutte le attenzioni e la cura del caso e infine utilizzata per realizzare una delle bevande più amate e consumate al mondo.

I veri appassionati e amanti del caffè sanno bene che la scelta della varietà è fondamentale, ma tra le due più usate, la Robusta e l’Arabica qual è la migliore, e perché?

Qui sveliamo qualche differenza tra i due tipi di caffè perché per stabilire quale sia per voi il migliore potete basarvi solo sui vostri gusti.

Di certo se sceglierete le miscele di robusta o arabica proposte da Morosito sarete certi di avere comunque un prodotto di alta qualità pronto a diventare una tazzina bollente della vostra bevanda preferita.

Le varietà del caffè: robusta e arabica, quali sono le differenze

La pianta del caffè si chiama Coffea, appartiene alla famiglia tropicale delle rubiacee e in natura ne esistono oltre 100 specie. Le più conosciute e i cui semi sono più usati a livello commerciale sono appunto le due varietà regine dei mercati: la Robusta e l’Arabica.

Queste due specie presentano molte differenze. Sono diverse per il tipo di ambiente in cui vengono coltivate, e per le loro qualità organolettiche. Elementi che si riflettono poi sul sapore della bevanda che siamo abituati a gustare in tazzina.

La robusta è un specieoriginaria dell’Africa centrale. Oggi viene coltivata anche in Africa occidentale e in Asia, soprattutto in Vietnam ed Indonesia. Cresce su terreni che si trovano dal livello del mare fino a un massimo di 800 metri.

L’Arabica invece ha bisogno di altezze ben più elevate che dalla collina arrivano fino ai 2400 metri di altezza. Inoltre necessita di un clima che assicuri piogge frequenti ed è coltivata soprattutto in Centro e Sud America e in Africa orientale.

La differenza più grande tra le due varietà, che ha un impatto maggiore sul tipo di caffè che scegliamo è la differente quantità di caffeina presente nei chicchi. Molto maggiore nella robusta, quasi il doppio di quello contenuto nell’Arabica. Una differenza che spiega il gusto ben più deciso della prima qualità di caffè rispetto alla seconda, molto più delicata e meno amara al palato. Inoltre, l’essere coltivata ad altitudini maggiori, regala all’Arabica maggiore aromaticità e complessità di sapore.

Una caratteristica che fa spesso preferire le miscele con una quantità maggiore di Robusta nella preparazione dell’espresso.

Scegli la miscela perfetta in basi ai tuoi gusti

A livello commerciale si può dire che, in linea di massima, l’arabica venga considerata quasi sempre più preziosa perché, come abbiamo visto, il processo di coltivazione richiede maggiori attenzioni e tempo rispetto alla robusta. Ma questa è una semplificazione, perché sul mercato esistono qualità anche molto pregiate di robusta.

Ora che avete scoperto quali sono le maggiori differenze tra le due più diffuse varietà di caffè potete scegliere con più consapevolezza a quale miscela dare la vostra preferenza in base ai vostri gusti. Se poi siete indecisi, potete divertirvi a provare e degustare tante miscele diverse, tutte di alta qualità da scegliere nello shop di Morosito.

Questo elemento è stato inserito in News e taggato .