Caffè freddo, dalla Sicilia le ricette più golose

caffè freddo

Il caffè è buono sempre, in qualsiasi versione lo si consumi e a qualsiasi temperatura.

Anzi, si può dire che ogni stagione ci regala una scusa per scoprire un modo diverso di bere il caffè o utilizzarlo per golose preparazioni.

Quando l’estate entra nel vivo e il caldo si fa sentire, uno degli sfizi più gustosi che possiamo concederci per una pausa rinfrescante, è sicuramente un buon caffè freddo.

Tutti pazzi per il caffè freddo

Se per molti italiani il rito dell’espresso è legato quasi sempre alla tazzine bollente, così non è all’estero dove il mercato delle preparazioni fredde a base di caffè è letteralmente esploso in questi anni, soprattutto negli Stati Uniti, dove il caffè freddo copre addirittura fino al 75% del fatturato annuo.

Ma la tradizione del caffè freddo come bevanda legata ai mesi estivi è ben radicata in molti paesi dal mondo: dal Cile alla Spagna, passando per la Francia.

In Italia, sono tanti gli estimatori della versione fredda dell’espresso, e diverse le varianti regionali. Tra queste, alcune delle più famose e golose sono radicate in Sicilia.

Vediamo quindi le versioni tradizionali delle preparazioni a basse temperature per godere del gusto del miglior caffè in Sicilia, anche in estate.

caffè freddo

Granita di caffè, la versione più amata dell’estate

La preparazione a base di caffè freddo più amata e diffusa in tutta l’isola è sicuramente la granita, una ricetta semplice, ma che richiede un minimo di tempo e di amore per una perfetta realizzazione.

Per fare un’ottima granita di caffè bisogna innanzitutto preparare un buon espresso e mescolarlo poi con un sciroppo di acqua e zucchero.

La fase della preparazione della bevanda di base è importantissima. Per questo vale la pena di scegliere sempre una miscela di caffè di ottima qualità, come quelle attentamente selezionate da Morosito. Sarà la buona scelta della materia prima che farà la differenza.

Una volta creato il composto unendo l’espresso con lo sciroppo di acqua e zucchero, va versato in un contenitore e lasciato in freezer per circa un paio d’ore.

Perché possiate gustare una granita setosa e senza blocchi, dovete ricordarvi di mescolarla almeno ogni mezz’ora. In questo modo, il rischio che si solidifichi troppo sarà scongiurato.

Una volta che la granita sarà pronta potrete gustarla da sola o con una buona brioche, come si usa per la colazione siciliana più amata e tipica.

Il Mezzo Freddo, specialità di caffè della Sicilia orientale

Ma la vostra granita di caffè può essere anche utilizzata come elemento per la preparazione di un’altra golosa versione del caffè freddo, tipica della Sicilia orientale, ovvero il mezzo freddo.

 Pare che l’origine del nome sia legata al bicchiere in cui viene tradizionalmente servito. Si tratta infatti di quello piccolo, da liquore che in zona chiamano ‘mezzo’ perché di dimensioni ridotte.

Anche per questa ricetta di caffè perfetta per l’estate bisogna partire ovviamente dal preparare un buon espresso.

Per preparare un ottimo mezzo freddo siciliano, il caffè va fatto raffreddare lentamente, lasciandolo a temperatura ambiente, e infine ci va unita la granita.

Per completare l’opera, anzi, il capolavoro: un ricciolo di panna montata a guarnire.

Scopri qui le migliori miscele attentamente selezionate da Morosito caffè, da usare per le tue preparazioni estive a base di delizioso caffè freddo.